Vai menu di sezione

Cavareno: comune virtuoso 2018

E’ il comune di Cavareno (TN) ad aggiudicarsi la dodicesima edizione del Premio Comuni Virtuosi, tra i 50 comuni finalisti e le oltre 250 progettualità pervenute nei termini previsti dal bando promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Ispra, Anci, Borghi Autentici d’Italia, Agenda 21 Italia.

L’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi è una rete di Enti locali, che promuove le buone pratiche legate alla gestione del territorio, all’efficienza e al risparmio energetico, a nuovi stili di vita e alla partecipazione attiva dei cittadini dei Territori italiani. L’Associazione organizza dal 2007 il Premio Comuni Virtuosi.

Scopo del Premio è infatti quello di divulgare le esperienze virtuose, i progetti concreti, le iniziative realizzate a favore dell’ambiente e delle comunità locali.
A decretarlo è stata una giuria di esperti composta da amministratori locali, docenti universitari, giornalisti e tecnici ambientali. Questa la motivazione: “Per la trasversalità delle azioni messe in campo a favore dell’ambiente, per la capacità di coinvolgimento attivo della cittadinanza, per aver investito in progetti legati alla sostenibilità e alla promozione di una cultura dei beni comuni”.

Ecco la classifica dei primi dieci relativa all’edizione 2018: 1° Cavareno (TN), 2° Cantiano (PU), 3° Petrosino (TP), 4° Ferla (SR), 5° Magliano Sabina (RM), 6° Biccari (FG), 7° Spilamberto (MO), 8° Feltre (PD), 9° Altopascio (LU), 10° Viareggio (LU).
https://comunivirtuosi.org/cavareno-tn-comune-piu-virtuoso…/

Nella candidatura presentata molte sono state le opere pubbliche, le iniziative e gli eventi delle quali la giuria ha tenuto conto. La nostra relazione è scaricabile qui:
https://comunivirtuosi.org/wp-content/uploads/2018/08/Relazione-Comune-di-Cavareno-Concorso-Comuni-Virtuosi-2018.pdf

Pubblicato il: Martedì, 15 Gennaio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio